Dichiarazione dei Reddit

In Italia Reddit (www.reddit.com) non è conosciuto quanto dovrebbe, pur essendo uno dei siti più importanti al mondo. Ma se non è popolarissimo fra gli utenti medi della rete nostrana, lo è perfino troppo tra gli addetti ai lavori dell’informazione che lo usano come risorsa da cui trarre news interessanti e popolari da girare pari pari ai propri lettori. Detto altrimenti: se seguite quel che succede su Reddit, arriverete su un sacco di notizie con uno o più giorni d’anticipo rispetto ai nostri quotidiani on line.

reddit

Si tratta di un sito di “social news”: migliaia e migliaia di utenti segnalano a ciclo continuo (o talvolta creano) notizie su apposite bacheche on line, e centinaia di migliaia se non milioni di altri utenti le “lavorano”, cioè le votano, le commentano, le integrano, creando gerarchie tematiche di news fondate sull’interesse e la popolarità. Reddit accessoriamente è anche un social network, nel senso che è possibile stringere amicizia fra utenti e avere un set limitato d’interazioni. Qualche numero che rende l’idea delle proporzioni del fenomeno: al momento in cui scrivo Reddit è stato raggiunto da circa 112 milioni di visitatori unici, provenienti da 196 paesi; nelle ultime ventiquattr’ore più di 7mila sono state le comunità attive, alimentate da circa 2 milioni e mezzo di utenti che non si sono limitati a leggere ma hanno votato, segnalato o scritto qualcosa. Il sito è fruibile in lettura anche senz’iscrizione, ma se v’iscrivete è meglio perché potete personalizzare il set di contenuti da seguire, oltre a poter votare e commentare le news.

Una volta iscritti, seguirete di default le 23 principali sezioni tematiche in cui è suddiviso il sito (le subreddit), ma potrete eliminare ciò che non v’interessa, aggiungerne altre dalle migliaia disponibili, oppure creare voi stessi una sezione tematica o comunità d’interesse su un certo tema. Tra i tanti subreddit, uno dei più belli e amati è intitolato “IamA”, cioè “io sono”: personaggi più o meno popolari si lasciano intervistare in diretta per un tempo prestabilito dalla massa degli utenti collegati al sito, senza filtri prestabiliti. Il fatto che personaggi come Madonna, Bill Gates e perfino il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si siano prestati a questo tipo d’iniziativa vi dà la misura di quanto Reddit sia diventato popolare e influente oltreoceano.